Il vescovo Vincenzo nominato membro della Commissione Pontificia di verifica e applicazione del Motu proprio "Mitis Iudex"
Oggi il vescovo Vincenzo è stato nominato da papa Francesco membro della Commissione Pontificia di verifica e applicazione del Motu proprio "Mitis Iudex" nelle Chiese d’Italia, presso il Tribunale della Rota.
Compito della Commissione sarà constatare e verificare la piena ed immediata applicazione della riforma del processo di nullità matrimoniale nelle summenzionate Chiese particolari, nonché suggerire alle Stesse quanto si ritenga opportuno e necessario per sostenere e aiutare il proficuo prosieguo della riforma, di modo che le Chiese, che sono in Italia, si mostrino ai fedeli madri generose, in una materia strettamente legata alla salvezza delle anime, così come è stato sollecitato dalla maggioranza dei miei Fratelli nell’Episcopato nel Sinodo straordinario sulla Famiglia (cf. Relatio Synodi, n. 48).
Al termine del suo ufficio, la Commissione elaborerà una dettagliata relazione circa il suo operato e su quanto riscontrato nell’applicazione del Motu proprio "Mitis Iudex".